Venerdì 9 giugno 2023, SOCAR Energy Switzerland è il primo distributore d’idrogeno sulle autostrade svizzere e si trova a Grauholz Süd, vicino a Berna. È un importante traguardo che sottolinea l’impegno di SOCAR nel creare una rete nazionale di distributori d’idrogeno per promuovere una mobilità sostenibile e ridurre le emissioni di CO2.
Il 9 giugno 2023, con una cerimonia d’inaugurazione, verrà presentato il primo distributore d’idrogeno verde su un’autostrada svizzera. All’inaugurazione ufficiale parteciperanno rappresentanti delle aziende e degli organi di governo interessati. Fra gli ospiti d’onore vi saranno Christoph Neuhaus, Consigliere di Stato del Canton Berna e responsabile della Direzione dei lavori pubblici e dei trasporti di Berna, Jürg Röthlisberger, direttore dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) ed Edgar Bachmann, CEO di SOCAR.
Un impegno nazionale per la mobilità a idrogeno
Situato in posizione strategica sull’autostrada che collega Berna a Zurigo, il distributore di Grauholz Süd disporrà di speciali erogatori d’idrogeno per auto e camion a celle a combustibile. Ogni giorno il distributore può fornire fino a 600 kg d’idrogeno verde, che corrispondono a circa 1650 litri di benzina. Poiché SOCAR si impegna a favore di soluzioni ecologiche, al distributore verrà venduto esclusivamente idrogeno verde, una delle forme più pulite d’idrogeno, prodotta mediante elettrolisi da energie rinnovabili. Ecologico e privo di anidride carbonica, l’idrogeno verde acquisterà importanza in futuro, in particolare nel settore dei trasporti.
Il futuro della mobilità sostenibile
Nel panorama in continua evoluzione della mobilità sostenibile, la tecnologia a idrogeno si distingue come soluzione promettente per un futuro più verde. Non solo è per sua natura elettrica e a emissioni zero, ma offre anche tanti vantaggi per ridefinire i nostri sistemi di trasporto. In modo analogo a quando si fa rifornimento di benzina, anche per riempire il serbatoio di un veicolo a idrogeno servono in genere solo pochi minuti. Con un’autonomia di oltre 600 km, risparmi sul costo dei carburanti e brevi tempi di rifornimento, i veicoli a idrogeno aprono la strada a un futuro sostenibile.
Edgar Bachmann, CEO di SOCAR, afferma: «La tecnologia a idrogeno offre gli elementi necessari per una riduzione sostenibile delle emissioni di CO2 sulle strade. Il primo distributore d’idrogeno di SOCAR fornisce un contributo significativo alla mobilità sostenibile e quindi alla transizione energetica».