Groupe E e SOCAR promuovono la ricarica ultrarapida

Groupe E e SOCAR si uniscono per proporre nuove possibilità di ricarica ultrarapida. Le stazioni di ricarica installate dai due partner sono molto più efficienti rispetto alle comuni stazioni di rifornimento di elettricità e consentono di ricaricare simultaneamente due veicoli in 30 minuti. Una prima colonnina di ricarica di questo tipo verrà inaugurata oggi a Bursins (VD) in presenza di Edgar Bachmann, CEO di SOCAR Energy Switzerland, e Stéphane Rosset, Business Developer E‑Mobility presso Groupe E.

Groupe E e SOCAR inaugurano oggi una stazione di ricarica presso l’area di servizio SOCAR a Bursins (VD). Una potenza di 50 kilowatt consente la ricarica simultanea di due veicoli elettrici in 30 minuti. Grazie a diversi tipi di connettori, il collegamento può essere effettuato mediante cavi CCS, ChadeMo o Tipo 2. Alla colonnina si possono così ricaricare veicoli elettrici di qualsiasi modello e costruttore.

La nuova stazione di ricarica soddisfa lo standard di EVite, un progetto creato sotto il patrocinio di Swiss eMobility e finanziato da aziende private. EVite consente di fare rifornimento di elettricità in modo semplice e rapido 24 ore su 24, colmando così un’importante lacuna sulla strada verso il successo dell’elettromobilità. Groupe E e SOCAR sono membri di Swiss eMobility e si sono impegnate a realizzare diversi punti di ricarica EVite. Sono in corso di verifica altre cinque potenziali ubicazioni. La nuova stazione di ricarica è inoltre compatibile con il sistema MOVE, una rete di stazioni creata da Groupe E con numerosi partner. Può essere attivata con una carta d’accesso, una hot line telefonica o un sistema di pagamento tramite SMS. Si tratta della prima stazione di ricarica pubblica che soddisfa contemporaneamente gli standard di EVite e quelli di MOVE.

Edgar Bachmann dichiara: «L’elettromobilità offre l’occasione per far evolvere tutti i trasporti svizzeri in modo sostenibile a livello economico, sociale ed ecologico. Questa attività dimostra l’apertura di SOCAR nei confronti dei nuovi concetti di mobilità.» E Stéphane Rosset aggiunge: «Groupe E ha trovato automaticamente il suo posto fra gli attori dell’elettromobilità sotto l’egida di Swiss eMobility. Siamo lieti di collaborare con SOCAR alla creazione di una vera alternativa rispetto all’automobile tradizionale.»

 Granges-Paccot e Bursins, 9 settembre 2014

Contatto per i media
SOCAR Energy Switzerland GmbH
Ufficio stampa
Telefono: +41 44 266 67 88
E-mail: press@socarenergy.com