05.08.2020
SOCAR Energy Switzerland ha messo in servizio venerdì scorso le sue prime stazioni di ricarica sulle aree di sosta autostradale di Knutwil Nord e Knutwil Sud, sulla A2. Nei mesi scorsi, l’Ufficio federale delle strade ha sanato e valorizzato le aree di sosta autostradale nella Knutwilerhöhe. Nell’ambito di questi lavori, SOCAR ha installato in entrambe le direzioni di marcia stazioni di ricarica rapida modernissime e altamente efficienti. Quella di Knutwil, nel Cantone di Lucerna, è la prima di 20 aree di sosta previste dal pacchetto di concessioni sull’intero territorio nazionale nelle quali SOCAR installerà nei prossimi anni le sue stazioni per l’elettromobilità.
L’anno scorso SOCAR è stata l’unico gestore di stazioni di rifornimento ad aggiudicarsi uno dei cinque ambitissimi pacchetti di concessioni dell’Ufficio federale delle strade USTRA per il primo allacciamento di 20 stazioni di ricarica rapida presso le aree di sosta. L’impegno pluriennale e la relativa esperienza di SOCAR nel settore delle tecnologie d’avanguardia elettriche e altre tecnologie di propulsione fanno di questa società un partner affidabile e competente.
Stazioni di ricarica altamente efficienti
A Knutwil, su ognuna delle due direzioni di marcia sono disponibili due colonne di ricarica dotate dei più comuni tipi di connettori (CCS con potenza di ricarica pari a 150 kW, CHAdeMO, AC). Le colonne di ricarica «Hypercharger» ivi installate sono della società Alpitronic di Bolzano, Alto Adige. Questa soluzione di sistema ben integrata è estremamente efficiente in termini di performance, consente all’occorrenza una struttura modulare e non da ultimo vanta una forma compatta ed elegante. La corrente proviene da fonti rinnovabili ed è fornita dall’Azienda elettrica della Svizzera centrale CKW.
Con sette stazioni di ricarica rapida sulle sue undici aree di sosta autostradali, SOCAR gestisce già da alcuni anni la principale rete di ricarica presente sulle autostrade svizzere. La rete di ricarica rapida, già operativa sulle maggiori strade a grande transito, sarà gradualmente ampliata includendo ulteriori aree di sosta. Nell’ultimo trimestre di quest’anno, secondo previsioni, si aggiungeranno le aree di sosta di Eggberg e Teufengraben, località situate nel Cantone di Soletta sulla A2. Le restanti 16 aree di sosta seguiranno.
Consolidamento ulteriore del ruolo di attento provider di servizi per la mobilità
Ampliando i suoi servizi nel campo dell’elettromobilità, SOCAR compie investimenti mirati per la mobilità del futuro, che completano la sua offerta di carburante. I clienti beneficiano così di una sicurezza sempre più stretta in fatto di approvvigionamento e pianificazione. Una rete di stazioni di ricarica altamente efficiente lungo le autostrade è un presupposto fondamentale per diffondere e promuovere ulteriormente in Svizzera l’elettromobilità e gli spostamenti nel rispetto dell’ambiente. Al contempo, SOCAR si impegna anche su altri fronti proiettati verso il futuro, come quello delle tecnologie di propulsione tra cui quella che usa l’idrogeno come carburante. Per tale motivo, con SOCAR i clienti sanno di poter contare su un provider di servizi di mobilità aperto, affidabile e orientato alle loro esigenze.
Contatto per i media
SOCAR Energy Switzerland GmbH
Ufficio stampa
Telefono: +41 44 266 67 88
E-mail: press@socarenergy.com